Il Dispari 24

“Barbaricon e altro. Poesie 2011-2021” di Antonio Cuomo, sabato sera la presentazione

Sagrato Santa Maria Visitapoveri – Piazza municipio – Forio,
sabato 25 giugno 2022 ore 21.00

Il prof. Antonio Cuomo è nato nel 1973 a Gragnano, dove ha trascorso l’adolescenza e ha studiato al liceo scientifico. Dal 1992 ha svolto i suoi studi presso l’Università Federico II di Napoli, laureandosi in lettere moderne e poi in filosofia.
In seguito ha frequentato la Sicsi per poter insegnare.
Dal 2007 al 2013 ha insegnato lettere ad Alessandria, alle scuole medie. Dal 2013 abita a Forio, dove prima ha insegnato alla Scuola Media Santa Caterina da Siena e poi a Lacco Ameno.
E’ stato sempre attratto dalla poesia fin da bambino. Alle superiori è nata in lui una vera e propria passione e poi ha sempre continuato a leggere e scrivere poesie.
“ Barbaricon e altro” è la terza raccolta, la più costruita, nel senso della disposizione e composizione dei testi.

“Un poeta dei nostri anni, consapevole delle difficoltà del proprio lavoro, sente risuonare inevitabilmente nella sua testa la domanda radicale di Hölderlin: Perché Poeti nel tempo della miseria?” – così scrive nella prefazione al libro Matteo Palumbo, e continua dicendo: “Antonio Cuomo, autore di questa raccolta a cui ha dato il nome potente di Barbaricon e altro, sa di avere davanti a sé una scommessa assai richiosa. I versi inaugurali che avviano alla lettura sono l’esplicita enunciazione delle incertezze che avvolgono come un’ombra incancellabile, la formulazione di immagini, suoni e sillabe. Chi scrive non può non mettere in gioco una parte di sé:
Ha senso ancora scrivere?
Tentare di raccogliere parole
da quest’ interminabile banale
fluire d’immagini, suoni e sillabe”

La location che ospiterà l’evento, come di consueto, è lo splendido sagrato della Chiesa della Madonna delle Grazie dell’Arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri, di recente restaurata; l’appuntamento è per sabato 25 giugno 2022 alle ore 21.00.
Converseranno con l’autore Maria Anna Verde e Lucia Penza.
“Sarà un piacere per noi”, afferma il Priore dell’Arciconfraternita l’avv. Maria Anna Verde, “ospitare la presentazione del libro di Antonio Cuomo. Un compendio poetico vario e vasto, intriso di contaminazioni storiche e contemporanee. Un testo di spessore ed alto livello culturale, che rappresenta per la nostra Arciconfraternita una bella occasione di confronto.
Pertanto, rinnovo l’invito a venire sabato 25 giugno a Forio ad assistere a questa piacevolissima serata che si concluderà con un brindisi insieme all’autore .

Exit mobile version