In attesa del principe di Alba Gonzales presente alla mostra de le Civette musei di Villa Torlonia

Le civette nell’arte a Villa Torlonia

LE CIVETTE TROVANO NUOVA ESPRESSIONE NELL’ARTE

 IN MOSTRA AL MUSEO DI VILLA TORLONIA DI ROMA

Schiva e solitaria, dall’aspetto enigmatico e sapienziale, legata alla dea Atena, la civetta, uccello notturno è al centro di una suggestiva e originale mostra che vede protagonisti diversi artisti contemporanei provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iraq, Irlanda, Lussemburgo, Olanda e Spagna.

le civette musei di Villa Torlonia
le civette musei di Villa Torlonia

Allestita presso i Musei di Villa Torlonia Casina delle Civette a Roma (in Via Nomentana, 70, la mostra TRE CIVETTE SUL COMÒ CivettArte, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  è patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, dall’Ambasciata di Grecia a Roma, dalla LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli – dalla FUIS – Federazione Unitaria italiana Scrittori – e dall’ Università di Trier (Germania), Unione nazionale Scrittori Greci, oltre che dall’Ass. Convivium (Lussemburgo), Comunità  Ellenica di Roma e del Lazio, dall’ Azienda Agricola Casale del Giglio. e dall’ Organizzazione: Cooperativa Sociale Apriti Sesamo di Roma. Curata da Maria Grazia Massafra, Responsabile del Museo della Casina delle Civette, insieme alla critica d’arte e curatrice Stefania Severi, l’esposizione, che inaugura il 28 gennaio, aperta fino al 30 aprile 2017, attraverso un percorso tra visione ed emozione entro una dimensione sospesa tra sogno e realtà, ordinario e straordinario, riunisce 67 opere, di altrettanti artisti che hanno rappresentato con stili e tecniche diverse sorprendenti raffigurazioni riferite a questo uccello notturno, misterioso e magico.

Così accanto ad Alba Gonzales, scultrice di fama internazionale presente con la scultura In attesa del Principe di forte impatto visivo con rimandi alla fiaba, sono Luigi Manciocco con Vas Sapientiae in vetro soffiato, Francesca Cataldi con Civetta in vetro fuso, rame , ferro e legno, Lila Iatruli e Ματι Κουκουβαϊας con Occhio di civetta (acrilico su tela), Thomas Schöne con Nachteule in bronzo  e ancora Diana Poidimani con Civetteria in tessuto e macramè, Maurizio Colombo con Bad Owt e Miro Bonaccorsi il cui ventaglio in stoffa e legno riproduce la rappresentazione di Melodia notturna, solo per citare alcuni tra i nomi di quanti espongono.

In attesa del principe di Alba Gonzales presente alla mostra de le Civette musei di Villa Torlonia
In attesa del principe di Alba Gonzales presente alla mostra de le Civette musei di Villa Torlonia

In sintonia con gli elementi decorativi dell’edificio che ospita il Museo della Vetrata Liberty, le opere in mostra, che comprendono oltre a dipinti, sculture e ventagli, anche, aquiloni, gioielli, libri d’artista e ancorai burattini, video fino ad arrivare agli abiti, ai cappelli e ai monopattini, danno una visione completa delle più svariate tecniche di lavorazione e dei diversi materiali utilizzati: dal legno alla cartapesta, dal vetro al macramè, dalla stoffa al bronzo, senza dimenticare l’affresco e il gesso. Viene così restituita una rappresentazione ironica, disincantata, della civetta ora surreale ed evocativa, ora poetica e fitta di mistero.

Le civette mostra ai musei di villa Torlonia
Le civette mostra ai musei di villa Torlonia

A realizzare l’immagine guida della mostra è stato il celebre vignettista Lucio Trojano: una civetta artista che, stando sul comò, dipinge la Casina delle Civette. Per il periodo espositivo sono stati organizzati una serie di eventi, dagli spettacoli di burattini ai concerti, dai percorsi guidati a conferenze, dalle visite delle scuole ai laboratori per bambini. La partecipazione alle manifestazioni ed ai laboratori è gratuita previa prenotazione specificata nella pagina dell’evento. A riguardo vanno segnalati lo spettacolo per bambini “Una civetta dispettosa, una principessa e…” a cura di Maria Letizia Volpicelli, in programma il 19 febbraio alle ore 10 e in replica alle 11.30 e l’Incontro sul tema ATHENA NOCTUA.sull’iconografia e il significato del rapace notturno legato ad Atena in programma il 21 febbraio. In occasione della giornata Europea della Civetta per il fine settimana dell’11 e 12 marzo 2017 sono previsti laboratori per bambini, conferenze, visite guidate e altre manifestazioni.

Silvana Lazzarino

TRE CIVETTE SUL COMÒ

 CivettArte

Musei di Villa Torlonia

Casina delle Civette

Roma- Via Nomentana, 70

Orario: da martedì a domenica ore 9.00-19.00

Inaugurazione sabato 28 gennaio ore 11.30

dal 29 gennaio al  30 aprile 2017

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

http://www.emmegiischia.com/wordpress/valerio-adami-in-mostra-in-tre-sedi-a-roma/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/arte-in-memoria/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/92389-2/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/ricordare-le-vittime-della-shoah-memorie-dinciampo/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-01-09/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/escher-in-mostra-a-milano/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/virginia-vandini-e-il-valore-del-femminile/

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/la-galleria-poggiali-presenta-faith-fathom/

http://www.ildispari24.it/it/memorie-dinciampo-ottava-edizione/

http://www.ildispari24.it/it/sopravvissuti-fotografie-in-mostra-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/escher-in-mostra-a-palazzo-reale/

http://www.ildispari24.it/it/virginia-vandini-e-lassociazione-il-valore-del-femminile/

http://www.ildispari24.it/it/giovanna-sorbelli-ed-eudonna-aprono-il-nuovo-anno/

http://www.ildispari24.it/it/la-madonna-della-misericordia-di-piero-della-francesca-esposta-a-milano/

http://www.ildispari24.it/it/alberto-burri-e-il-suo-percorso-rivoluzionario-in-mostra-a-citta-di-castello/

http://www.ildispari24.it/it/9145-2/

http://www.ildispari24.it/it/lisa-bernardini-tra-i-premiati-al-fontane-di-roma/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-prini-elogio-del-sentimento/

http://www.ildispari24.it/it/9103-2/

 

Silvana Lazzarino