virginia-vandini

INSIEME ALLE DONNE IL VALORE DEL FEMMINILE

INSIEME PER COSTRUIRE UN FUTURO A MISURA DI TUTTI CON IL VALORE DEL FEMMINILE

 

Entro il percorso della vita costellata di aspetti positivi, ma anche momenti negativi, non mancano sfide ed ostacoli. Di sfide e di prove le donne ne hanno affrontate tante: basti pensare come a partire dagli anni, Cinquanta con costanza e nel corso degli anni esse abbiano saputo conquistarsi gli stessi diritti degli uomini, diritti civili e sociali, tra cui il diritto al lavoro che ha loro permesso di mostrare le proprie risorse e capacità, affermandosi tanto nella politica, quanto in ambito imprenditoriale, ricoprendo ruoli che prima erano impensabili. Sempre più le donne si stanno affermando nel campo della medicina e della scienza, ma anche in politica ricoprendo ruoli di rilievo. In questi ultimi anni la donna si è ritagliata un ruolo sempre più preciso e significativo con funzioni dirigenziali a dimostrazione di come talento e capacità possano superare qualsiasi barriera ideologica e sociale.

Insieme al Valore del Femminile Francesca Di Sarno
Insieme al Valore del Femminile
Francesca Di Sarno

In ogni gesto, azione, in ogni loro pensiero le donne svelano un universo di emozioni a testimoniare storie ed esperienze di vita ognuna con caratteristiche diverse dove si leggono accanto alla determinazione e al coraggio, momenti di sofferenza e dolore. Ma l’essere riuscite a valorizzare se stesse è stato possibile perché fin dall’inizio le dome hanno creduto e continuano a credere in se stesse, facendo leva e affidamento sulle proprie capacità in collaborazione con gli altri che siano donne o uomini. Collaborazione fra i due sessi quanto mai necessaria per costruire un futuro in cui camminare insieme condividendo occasioni di crescita per migliorare valorizzando se stessi e riscoprendo le proprie emozioni anche grazie agli altri. Collaborazione, apertura e condivisione da portare avanti sempre tra uomini e donne in un’ottica di rispetto reciproco . E’ dal rispetto che bisogna ripartire per continuare a dire no alla violenza sulle donne, e non solo durante la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

In questi ultimi anni sempre più la società sta perdendo di vista l’importanza della comunicazione, quella verbale fatta di scambio diretto tra persone, seguendo standard di vita sempre più incalzanti e frenetici che rischiano di creare dei punti di separazione tra le persone, spesso indifferenti a quanto accade loro intorno. Tutto questo porta un senso di desolazione e solitudine che incidono sulla sfera emotiva e

comportamentale. Per proiettarsi verso l’ascolto e l’accoglienza è fondamentale conoscere se stessi a fondo e acquisire quella consapevolezza di sé che aiuta a gestire al meglio il proprio percorso di vita.

insieme AL valore DEL FEMMINILE Caterina Lattanzio
insieme AL valore DEL FEMMINILE
Caterina Lattanzio

A guidare verso una consapevolezza di sé per una rinascita acquisendo sicurezza e capacità di gestire al meglio le proprie emozioni e quei punti di criticità in un’ottica di ascolto e accoglienza necessarie per essere aperti allo scambio e al confronto costruttivo con gli altri, sono le attività svolte da Virginia Vandini presidente dell’Associazione Il Valore del Femminile e direttore Centro Italiano Counseling Umanistico. Virginia Vandini, sociologa, counselor trainer, specializzata in counseling scolastico e consulente in psicogenealogia e costellazioni familiari, insieme a Caterina Lattanzio, Antonella Aloi, Elisa Mastrantonio, Francesca Di Sarno e Giuseppina Occhiuto, per citare alcuni nomi dello staff, attraverso corsi, seminari e attività propongono il “cammino del counseling” come percorso di crescita e rinascita in cui ciascuno possa ritrovare se stesso in armonia con l’altro. Come sostiene Virginia Vandini “Oggi non è più in gioco solo la questione del rapporto uomo-donna, ma della persona in quanto essere umano. Ognuno di noi è un microcosmo e un macrocosmo infinito; provare a entrarci dentro per conoscerlo, accettarlo e amarlo nelle sue mille sfaccettature, riteniamo sia la più grande rivoluzione per noi e per il pianeta”.

Insieme al Valore del Femminile Antonella Aloj
Insieme al Valore del Femminile
Antonella Aloj

Per far questo bisogna partire dalle proprie fragilità e provare a riconoscerle per poter migliorare accettando così anche quelle degli altri sempre in un’ottica di rispetto reciproco. Tra i seminari e corsi utili per riscoprire le proprie risorse e qualità a partire da quei punti fragili che spesso rendono non lineare il rapporto con gli altri  da segnalare quello condotto da Caterina Lattanzio “Sette passi creativi verso l’essenza” fissato per sabato 26 novembre ( (10.30- 13 e 15 – 18) in cui vengono coinvolti i quattro piani dell’ OLOS (interezza) fisico, emotivo, mentale e spirituale al fine di provare a superare schemi prefissati e condizionamenti, vincendo paure e resistenze causa di ansia e stress. Lunedì 28 novembre Francesca Di Sarno attraverso il Corso di Formazione tecnico-esperienziale, “Emozioni e Relazioni” introduce verso un percorso in cui viene insegnato come prendere coscienza delle proprie ferite ancora non sanate e cpme acquisire nuova consapevolezza riuscendo a gestire al meglio le proprie emozioni nel quotidiano al fine di costruire relazioni più armoniche. Sabato 3 novembre il seminario esperienziale “La cacciata dal Paradiso” per scoprire la ferita originaria e ritrovare la felicità perduta condotto da Virginia Vandini e Frida Aslan indirizza verso modalità atte a sanare ferite che, rimaste aperte, creano malessere incidendo in modo negativo nel rapporto con gli altri. In particolare tra queste modalità viene attivato un campo di memorie attraverso cui rivivere il senso profondo della “cacciata dal paradiso”.

Percorsi in cui trovare nuove possibilità di rinascita, vincendo paure, insicurezze per acquistare quella fiducia e stima di se stessi necessarie per relazionarsi con gli altri.

Il Valore del Femminile, associazione senza fini di lucro, è accanto alle donne sostenendo anche centri di ascolto con percorsi formativi e dando vita a convegni in ambito scientifico e culturale.

 Silvana Lazzarino

Associazione “Il valore del femminile”

Via Lorenzo il Magnifico, 50 Roma

Per informazioni: info@ilvaloredelfemminile.it

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/roma-palazzo-odescalchi-asta-minerva-auctions/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-dal-ponte-e-lumanesimo-tardo-gotico-fiorentino

http://www.ildispari24.it/it/alfredo-pirri-rwd-fwd/

http://www.ildispari24.it/it/carlo-riccardi-artista-e-fotografo/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-11-14/

http://www.ildispari24.it/it/mimi-quilici-buzzacchi-2/

http://www.ildispari24.it/it/il-maestro-micalizzi-e-la-big-bubbling-band/

http://www.ildispari24.it/it/alessio-deli-la-bellezza-e-la-ruggine/

http://www.ildispari24.it/it/espansione-della-materia/

 http://www.ildispari24.it/it/vesna-pavan-e-le-sue-fotografie/

http://www.ildispari24.it/it/marco-tullio-barboni-2/

http://www.ildispari24.it/it/artissima-torino/

http://www.ildispari24.it/it/teatro-villa-torlonia-di-roma/

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

http://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-10-17/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/vita-ed-emozione-nei-disegni-di-frangi/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/giornate-europee-del-patrimonio/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/anghelopoulos-a-meeting-art/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/sara-santostasi-al-premio-musa-dargento/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/pignatelli-torna-pietrasanta/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-pianeta-azzurro/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-kronenberg/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/