immagine-8

Giosetta Fioroni in mostra a Roma

GIOSETTA FIORONI. ATTRAVERSO L’EVENTO mostra a cura di Fabrizio D’Amico e Piero Mascitti

Aspetti vicini e lontani, presenti e passati di una società in divenire, in particolare quella degli anni Sessanta – Ottanta del secolo scorso, vengono rielaborati con attenta partecipazione emotiva da Giosetta Fioroni, artista raffinata e originale capace di restituire attraverso immagini intense e avvolgenti, racconti di fatti e pensieri con al centro l’individuo nel suo essere proiettato a guardare al futuro, senza dimenticare il passato.

Giosetta Fioroni, Attraverso l'evento
Giosetta Fioroni, Attraverso l’evento

A Giosetta Fioroni, unica presenza femminile della Scuola di Piazza del Popolo, che nel suo lavoro originale e denso di atmosfere liriche ha sperimentato da oltre cinquant’anni i mezzi espressivi più diversi riferendosi sul piano visivo e rappresentativo al teatro, alla fotografia, al cinema e alla pubblicità, è dedicata un’interessante mostra presso la Galleria Mucciaccia a Roma, aperta fino al 10 gennaio 2017.

Curata da Fabrizio D’Amico e Piero Mascitti, e realizzata in collaborazione con l’Archivio Goffredo Parise e Giosetta Fioroni, l’esposizione, GIOSETTA FIORONI. ATTRAVERSO L’EVENTO, con oltre 40 opere (dal 1964 ad oggi) ripercorre le trasformazioni ideologiche e sociali che hanno caratterizzato la nostra società a cavallo del scolo scorso.

Giosetta Fioroni sia nell’utilizzo dello smalto di alluminio per i dipinti, sia nella sorprendente lavorazione della ceramica, cattura con tecniche innovative ed uno stile originale il bello e il vero, l’onirico e l’immaginario di una realtà spesso in bilico tra apparenza e verità, dando voce al pensiero che si fa immagine tra visione ed emozione. Nel percorso espositivo il cui titolo “Attraverso l’evento” è tratto da un verso di Andrea Zanzotto del Il galateo in bosco (1978), che bene esemplifica la poetica dello scrittore veneto legata ad arditi accostamenti linguistici, accanto ai lavori degli anni Sessanta in cui si evince l’influenza esercitata dal cinema nella costruzione delle immagini ora in sequenza, ora rese in modo simultaneo, sono quelli degli anni Settanta caratterizzati da forme asciutte e linee essenziali.

Giosetta Fioroni, Attraverso l'evento
Giosetta Fioroni,
Attraverso l’evento

Esplosioni di colori caratterizzano invece i lavori per i teatrini, quelli in ceramica e anche su tela degli anni Ottanta. Così a quattro carte dal titolo Immagini del silenzio, bozzetti per la Biennale di Venezia del 1964 e undici tele realizzate con smalto alluminio e ancora Fascino e Liberty viennese dove le immagini appaiono in sequenza o in combinazioni simultanee, seguono La modella inglese e Faccia pubblicità dove vi sono richiami al mondo della fotografia e della moda. E ancora alcune carte con I paesaggi d’argento dalle linee essenziali, alcune teche con piccoli oggetti, elementi e frammenti e poi la serie di Spiriti Silvani dove respirare un senso di evasione. Per arrivare all’esaltazione del colore con La casa di Nietzche, Congiungimento o Autoritratto nel tempo (1996 – 1998) fino alle opere più recenti quali Marilyn Manson (2009) e Il ramo d’oro, il bosco sacro del 2014.

In questo susseguirsi di rappresentazioni dove segmenti di astrazione percorrono la realtà, non mancano metamorfosi stilistico formali atte a recuperare quei tracciati interiori legati a stati d’animo e sensazioni individuali e collettive scaturite dal confronto e dal rapportarsi con quanto accaduto intorno e nei processi esistenziali.

Giosetta Fioroni attraverso l'evento
Giosetta Fioroni
attraverso l’evento

Come a fermare il tempo che diventa assoluto, l’arte di Giosetta Fioroni, tra istinto, ispirazione e apertura al cambiamento, ridisegna l’esistenza nelle sue trasformazioni tra tradizione e innovazione, memoria e attualità, con cui ripensare ad un possibile futuro dove far convergere stati d’animo, desideri e attese. Un discorso denso di lirismo, tra memoria e presente, guardando alla natura e all’individuo colto nel suo essere istinto e riflessione, verità e mistero, teso ad ascoltare quei luoghi fisici e metafisici di una realtà in costante trasformazione.

Lo smalto d’alluminio usato per i dipinti, e l’accurata e sorprendente lavorazione della ceramica delineano semplicità e complessità nella forma e nella composizione per toccare tra verità e mistero quei percorsi mentali e fisici, visti, sognati e desiderati. Attraverso segni e forme definite, ma anche accennate, colori intensi e opachi, Giosetta Fioroni descrive, con nuova energia, stati d’animo ed emozioni dell’individuo nel rapportarsi agli altri, alle convenzioni dettate dal progresso, ma anche  alla natura, cercando proprio nella stessa quegli attimi di sospensione per recuperare angoli della sua memoria.

Silvana Lazzarino

 

GIOSETTA FIORONI. ATTRAVERSO L’EVENTO

mostra a cura di Fabrizio D’Amico e Piero Mascitti

Galleria Mucciaccia

largo della Fontanella di Borghese 89, Roma

Orari: lunedì 15.30 – 19.30; dal martedì al sabato 10.00 – 19.00;

domenica chiuso

dal 30 novembre 2016 al 10 gennaio 2017

per informazioni: tel. 06 69923801; segreteria@galleriamucciaccia.it

Ingresso libero

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

http://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-10-17/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/vita-ed-emozione-nei-disegni-di-frangi/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/giornate-europee-del-patrimonio/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/anghelopoulos-a-meeting-art/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/sara-santostasi-al-premio-musa-dargento/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/pignatelli-torna-pietrasanta/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-pianeta-azzurro/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-kronenberg/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/asta-con-minerva-auctions-dipinti-antichi-e-arte-del-xix-secolo-a-palazzo-odescalchi/

http://www.ildispari24.it/it/insieme-alle-donne-il-valore-del-femminile/

http://www.ildispari24.it/it/a-viterbo-convegno-su-dignita-e-incolumita-della-donna/

http://www.ildispari24.it/it/evento-expo-in-citta-bookcity-2016-da-ischia-larte-1/

http://www.ildispari24.it/it/storie-di-donne-kermesse-in-rosa-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/leonardo-esposta-per-la-prima-volta-in-italia-horse-and-rider/

http://www.ildispari24.it/it/donne-persephone-in-scena-a-roma-a-villa-torlonia/

http://www.ildispari24.it/it/roma-palazzo-odescalchi-asta-minerva-auctions/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-dal-ponte-e-lumanesimo-tardo-gotico-fiorentino

http://www.ildispari24.it/it/alfredo-pirri-rwd-fwd/

http://www.ildispari24.it/it/carlo-riccardi-artista-e-fotografo/