?????????????

Concerto meravigliosamente retrò

Concerto meravigliosamente retrò

CONCERTO DI MUSICA SACRA

ALLA BASILICA DI SANTA MARIA IN MONTESANTO IN PIAZZA DEL POPOLO A ROMA

Paola Occhi, Santina Amici e Alba Rodilosso

L’Associazione Culturale Da Ischia L’Arte di cui è presidente Bruno Mancini, scrittore e poeta, ed il cui programma prevede la diffusione capillare della cultura nelle sue diverse sfaccettature creando un

da sin Paola Occhi, Silvana Lazzarino, Alba Rodilosso, Santina Amici
da sin Paola Occhi, Silvana Lazzarino, Alba Rodilosso, Santina Amici

canale di comunicazione tra le diverse arti a partire dalla poesia, sta sempre più prendendo piede a livello nazionale.

Diversi e di ampio respiro sono gli appuntamenti che organizza DILA in cui le varie espressioni artistiche tra canto, arte, poesia sono messe in relazione l’una con l’altra a creare un dialogo avvolgente e ricco di spunti.

Al riguardo segnaliamo un’interessante iniziativa promossa e organizzata da DILA di Bruno Mancini e dalla Scuola di Canto Lirico di San Possidonio (Modena) diretta da Paola Occhi soprano e ambasciatrice di DILA per le regioni Emilia Romagna e Basilicata.

Lo scorso 10 gennaio 2016 alle 18.00 a Roma in Piazza del Popolo presso la splendida Basilica di Santa Maria in Montesanto, detta Chiesa degli Artisti, si è tenuto un concerto di musica sacra del duo “Meravigliosamente Retrò” di Paola Occhi e Santina Amici, con lettura di poesie. A regalare un’intensa atmosfera sono state proprio Paola Occhi soprano e Santina Amici

Santina Amici e Silvana Lazzarino
Santina Amici e Silvana Lazzarino

pianista che, insieme ad Alba Rodilosso all’oboe, hanno eseguito un ricco repertorio dedicato a brani di musica sacra tra cui Cantique de Noel di A C Adams, Pie Jesu di A.Webber, Ave Verum e Laudate Domino di Mozart e Vergine Madre di M. Frisina.

L’intermezzo poetico ha dato spazio alla lettura di una mia poesia dal titolo Inaspettatamente l’amore” dedicata ad un amore universale tra popoli e nazioni diversi, che lo scorso novembre 2015 si è classificata al secondo posto al Premio Internazionale “Otto Milioni” organizzato da  DILA Associazione culturale “Da Ischia L’Arte” di Bruno Mancini.

A nome di Bruno Mancini e di Paola Occhi, a metà del concerto, ho avuto il privilegio di consegnare al Rettore Don Walter Insero una lettera in cui gli è stata comunicata la donazione, a favore della Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, di un pianoforte digitale reso disponibile grazie all’interessamento di un benefattore della scuola di Canto Lirico di San Possidonio.

Segnaliamo che l’inaugurazione della Scuola di Canto Lirico di San Possidonio, in memoria di Lina Cavalieri grande cantante lirica vissuta tra la fine dell’800 e gli anni ‘40 del secolo scorso, sarà il prossimo

31 gennaio 2016 nella cittadina emiliana. Paola Occhi soprano e direttrice della Scuola di Canto, Santina

Amici pianista e coordinatrice onoraria ed Anna Bruno direttore Artistico, unitamente all’Associazione DILA di Bruno Mancini con Roberta Panizza direttore artistico, hanno coordinato e organizzato anche questo prossimo evento che ci auguriamo abbia un vasto richiamo e altrettanto successo.

Un’occasione non solo per procedere nella diffusione della cultura musicale, ma anche per portare una nuova luce attraverso la musica e il canto in una zona gravemente colpita dal terremoto dello scorso 2013.

Silvana Lazzarino

 

MERAVIGLIOSAMENTE RETRO’

CONCERTO DI MUSICA SACRA

ALLA BASILICA DI SANTA MARIA IN MONTESANTO

PIAZZA DEL POPOLO A ROMA

10 Gennaio 2016 ore 18.00

TG 2016 Silvana Lazzarino introduce concerto Paola Occhi 20160110