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Casinò online, le strategie di marketing più utilizzate con i giocatori

Il settore del gioco d’azzardo ha conosciuto una svolta epocale con il suo arrivo su internet. In pochi anni i giocatori hanno potuto osservare i vantaggi intrinseci nelle puntate virtuali, sia in termini di velocità di fruizione che di impatto emotivo. Un altro aspetto, inoltre, consente all’online di avere un potenziale devastante nell’economia dell’industria ludica: l’attenzione agli utenti.

I migliori siti di gambling infatti utilizzano diverse strategia per attirare un maggior numero di giocatori. E non solo tramite la grafica e le tematiche, da cui dipende buona parte del successo di un prodotto digitale. Il primo passo è naturalmente la pubblicità del sito, che ha bisogno di avere visibilità sui potenziali clienti per poter essere davvero d’impatto. Le statistiche più recenti dell’Istituto Nielsen rivelano che nei primi nove mesi del 2017 gli operatori hanno speso 45,9 milioni di euro in pubblicità, 800.000 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2016. La maggior parte degli investimenti hanno riguardato la televisione, per una cifra di 39,4 milioni di euro. La ricerca di un target più giovane è costata caro alla radio, mentre ha aiutato gli annunci su internet. Non a caso l’attenzione dei vari movimenti “no slot” si è concentrata sulla pubblicità, soprattutto in televisione e in rete.

Che cos’è e quale ruolo svolge il bonus di benvenuto?

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Uno degli elementi su cui i siti insistono maggiormente è il bonus di benvenuto, un sistema elaborato per attirare maggior clientela. Le modalità con cui viene erogato ai giocatori sono differenti. La più comune prevede l’assegnazione di una percentuale del primo deposito. Di solito l’azienda di gambling garantisce il 100% del primo versamento sotto forma di denaro virtuale da scommettere almeno una volta prima di poter essere ritirato. La percentuale può spostarsi dal 50% fino al 300%, con un tetto massimo variabile. In alcuni casi, però, i siti di casinò decidono di assegnare un bonus senza deposito, accreditato sul conto del giocatore al momento dell’iscrizione. Se può sembrare una strategia di marketing assurda, i risultati hanno dimostrato il contrario. Una volta effettuato tutto il procedimento per l’attivazione di un conto e quindi ricevuto il bonus, l’utente rimane affezionato al sito da cui ha ricevuto il denaro ed è più invogliato a caricarne di nuovo. La promozione è particolarmente efficace con i giovani, che non hanno soldi da investire nel divertimento e devono per forza di cose sfruttare quanto concesso loro dai titolari del portale.

Ancora più variegate le strategie impiegate per mantenere la preferenza della clientela. Negli ultimi tempi, le piattaforme regolamentate nel nostro Paese, hanno avviato uno studio analitico degli utenti, basato sul loro comportamento di interazione con i giochi online ospitati dai vari siti dedicati al gambling. L’elaborazione dei dati comportamentali raccolti su un campione di migliaia e migliaia di utenti attivi, consente agli sviluppatori di integrare degli aggiornamenti estremamente utili per aumentare il tempo di gioco. I continui update sono frutto di questo duro lavoro di monitoraggio dei giocatori, finalizzato sia a migliorare l’esperienza di gioco e di conseguente ad aumentare il fatturato di sviluppatori e piattaforme.

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