- Advertisement -Newspaper WordPress Theme
Società“Barbaricon e altro. Poesie 2011-2021” di Antonio Cuomo, sabato sera la presentazione

“Barbaricon e altro. Poesie 2011-2021” di Antonio Cuomo, sabato sera la presentazione

Sagrato Santa Maria Visitapoveri – Piazza municipio – Forio,
sabato 25 giugno 2022 ore 21.00

Il prof. Antonio Cuomo è nato nel 1973 a Gragnano, dove ha trascorso l’adolescenza e ha studiato al liceo scientifico. Dal 1992 ha svolto i suoi studi presso l’Università Federico II di Napoli, laureandosi in lettere moderne e poi in filosofia.
In seguito ha frequentato la Sicsi per poter insegnare.
Dal 2007 al 2013 ha insegnato lettere ad Alessandria, alle scuole medie. Dal 2013 abita a Forio, dove prima ha insegnato alla Scuola Media Santa Caterina da Siena e poi a Lacco Ameno.
E’ stato sempre attratto dalla poesia fin da bambino. Alle superiori è nata in lui una vera e propria passione e poi ha sempre continuato a leggere e scrivere poesie.
“ Barbaricon e altro” è la terza raccolta, la più costruita, nel senso della disposizione e composizione dei testi.

“Un poeta dei nostri anni, consapevole delle difficoltà del proprio lavoro, sente risuonare inevitabilmente nella sua testa la domanda radicale di Hölderlin: Perché Poeti nel tempo della miseria?” – così scrive nella prefazione al libro Matteo Palumbo, e continua dicendo: “Antonio Cuomo, autore di questa raccolta a cui ha dato il nome potente di Barbaricon e altro, sa di avere davanti a sé una scommessa assai richiosa. I versi inaugurali che avviano alla lettura sono l’esplicita enunciazione delle incertezze che avvolgono come un’ombra incancellabile, la formulazione di immagini, suoni e sillabe. Chi scrive non può non mettere in gioco una parte di sé:
Ha senso ancora scrivere?
Tentare di raccogliere parole
da quest’ interminabile banale
fluire d’immagini, suoni e sillabe”

La location che ospiterà l’evento, come di consueto, è lo splendido sagrato della Chiesa della Madonna delle Grazie dell’Arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri, di recente restaurata; l’appuntamento è per sabato 25 giugno 2022 alle ore 21.00.
Converseranno con l’autore Maria Anna Verde e Lucia Penza.
“Sarà un piacere per noi”, afferma il Priore dell’Arciconfraternita l’avv. Maria Anna Verde, “ospitare la presentazione del libro di Antonio Cuomo. Un compendio poetico vario e vasto, intriso di contaminazioni storiche e contemporanee. Un testo di spessore ed alto livello culturale, che rappresenta per la nostra Arciconfraternita una bella occasione di confronto.
Pertanto, rinnovo l’invito a venire sabato 25 giugno a Forio ad assistere a questa piacevolissima serata che si concluderà con un brindisi insieme all’autore .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe Today

GET EXCLUSIVE FULL ACCESS TO PREMIUM CONTENT

SUPPORT NONPROFIT JOURNALISM

EXPERT ANALYSIS OF AND EMERGING TRENDS IN CHILD WELFARE AND JUVENILE JUSTICE

TOPICAL VIDEO WEBINARS

Get unlimited access to our EXCLUSIVE Content and our archive of subscriber stories.

Exclusive content

- Advertisement -Newspaper WordPress Theme

Latest article

More article

- Advertisement -Newspaper WordPress Theme